UA-31854276-1

corsi e laboratori

Tra le opere di grandi pittori
Corsi di disegno e pittura per bambini e ragazzi, per acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nella percezione delle forme, nelle tecniche pittoriche, per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini attraverso immagini, colori e materiali.
Per imparare ad osservare le opere d’arte, dandone una personale lettura ed interpretazione, per arricchire le proprie conoscenze attraverso la realizzazione delle attività e la condivisione del lavoro svolto.

Ingrediente principale: fare Teatro

Corsi di teatro per bambini e ragazzi.
Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di approfondire i diversi momenti della preparazione di uno spettacolo teatrale: lettura dei testi, analisi del contesto e dei personaggi, esercizi sull’attore (voce, recitazione, gestualità, movimenti del corpo, movimento nello spazio, ascolto), preparazione delle scenografie, preparazione dei costumi, messa in scena dello spettacolo.
I ragazzi diventano così protagonisti di ogni momento teatrale, portando idee e capacità personali, lavorando ora singolarmente ora in gruppo.
Il laboratorio si pone così altri importanti obiettivi: lavorare in gruppo condividendo i contenuti, le idee, le attitudini, i limiti di ciascuno, collaborare all’interno di un progetto comune, mettersi in gioco scoprendo nuove capacità personali, seguire in modo costante un percorso per raggiungere un risultato finale, apprendere contenuti e tecniche di espressione attraverso il teatro.

Parole in ascolto
Corsi di scrittura creativa e narrazione per immagini per bambini e ragazzi, per imparare a raccontare storie sia con le parole sia con i disegni.
Una speciale valigia di oggetti e segreti ci guiderà nella narrazione.

Arte in divenire
Corsi di disegno e pittura per adulti.
Le opere di grandi artisti ci guideranno nella realizzazione di “quadri d’autore”.

Pensieri narranti
Corsi di scrittura creativa per adulti. A fine corso verrà realizzato un piccolo fascicolo con i racconti realizzati durante l’attività.

Alla riscoperta del vecchio
Corsi per giovani e adulti su come riutilizzare vecchi oggetti o elementi d’arredo, su come indossare in modo nuovo vestiti e accessori.
Partendo dal concetto di “riciclo”, si può arrivare al recupero di vecchi oggetti o vestiti che si trovano nelle nostre case, attraverso un’attività di “restauro creativo”, in un’epoca in cui “acquistare sempre di più” è bello e la moda del “comprare vintage” è sempre più presente. Perché allora non provare a recuperare quello che di vecchio abbiamo già in casa?

Creare nella quotidianità
Percorso rivolto ai genitori, e a tutte le persone interessate a sperimentare tecniche e materiali, per scoprire le possibilità creative ed espressive che ci offre la quotidianità. Materiali di recupero, elementi naturali, oggetti di ogni giorno diventano strumenti preziosi per realizzare opere d’arte, maschere e piccole installazioni.

Percorsi sulla storia dell’arte
Percorsi di approfondimento sulla storia dell’arte rivolti a insegnanti.
Ai contenuti teorici si affianca la produzione di elaborati ispirati alle opere di un artista e lo sviluppo di strumenti creativi per comunicare e raccontare contenuti artistici.