UA-31854276-1

Seminiamo una buona idea

Seminiamo una buona idea
esperienze naturali di crescita

Parlare di esperienze naturali di gioco significa riferirsi ad esperienze a contatto diretto con gli elementi ed i ritmi della natura, che favoriscono un rapporto con il mondo circostante in una dimensione spontanea ed immediata. Il contatto con lo spazio naturale è fondamentale per suscitare un senso di armonia abitativa del mondo nel bambino.
L’apprendimento nell’ambiente naturale si radica nell’incontro con il mondo degli elementi naturali: un‘esplorazione che è fatta di foglie, terra, fiori, sassi, cieli, piccoli mondi animati, anche attraverso strumenti di ricerca (lenti d’ingrandimento, barometri, zappette, ecc.) stimolando nuovi saperi. Educare significa insegnare a guardare con significato la meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, le trasformazioni legate al variare delle stagioni e degli eventi atmosferici, ma anche a rispettare la natura e a porsi in una prospettiva ecologica.
Quello che ci interessa realmente è il processo partecipato, il contributo di adulti e bambini, dei singoli e delle organizzazioni che possa valorizzare tali sinergie: la competenza del personale Giravolta e la conoscenza rurale del personale dell’azienda che ci ospita.

Inoltre ogni mattina le attività verranno presentate in assemblea, momento di partecipazione per raccogliere opinioni e conoscenze. Anche per il lavaggio dei piatti, apparecchiare e cura degli spazi si utilizzeranno metodologie di coinvolgimento e scelte attive.

Il periodo in cui realizzeremo il centro estivo sarà dal 17 Giugno al 19 Luglio per bambini dai 6 agli 11 anni, dove a Luglio è possibile accogliere bambini anche dai 5 anni, in modo da differenziare le attività in base alle fasi di sviluppo.
Il centro estivo si strutturerà dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16:30 con possibilità dell’orario anticipato alle 7:30.

La quota d’iscrizione è di 85 euro settimanali (comprensivi di IVA) per il tempo pieno, mentre è di 50 euro (sempre IVA compresa) per il part time.

La riunione di presentazione sarà presso la nostra sede il 14 maggio 2019 alle ore 18.30, in quell’occasione sarà possibile iscriversi.

Presso l’azienda agricola Val Tresinaro, via Pecorelle 2 – Migliarina di Carpi.
Ricordiamo che Giravolta è gestore nel sostegno alle famiglie per la conciliazione vita-lavoro.