UA-31854276-1

Bottega dei Colori

 La Cooperativa sociale Giravolta propone un’attività educativa relativa alla gestione del tempo post scuola per il corrente anno scolastico da svolgersi a Carpi, presso la scuola primaria “Gianni Rodari”.rodari_
Le attività saranno principalmente ludiche, atelieristiche e sportive: creazioni di giochi da tavolo; giochi di movimento, musicali e di gruppo; laboratori manuali, di pittura, di fantasia.
A tali attività si affiancheranno proposte formative e corsistiche nei diversi giorni della settimana.
Il personale di Giravolta si rende disponibile al dialogo e per colloqui individuali con le famiglie.
Il pomeriggio sarà scandito da due momenti distinti. Dalle 16.15 alle 17.00 è il momento della merenda e del gioco libero, per rilassarsi e sviluppare l’autonomia.
Dalle 17.00 alle 18.30 è il momento dell’attività e dei corsi.
Sarà possibile iscrivere i bambini anche solo fino alle 17.00.
Inoltre il venerdì pomeriggio verrà garantito l’affiancamento didattico per lo svolgimento dei compiti assegnati per il fine settimana.
I corsi di quest’anno sono:
  • LUNEDì – da dicembre – dalle 17.00 alle 18.30
    Arte: “I bambini hanno diritto ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue forme ed espressioni: teatro, musica, danza, letteratura, poesia, cinema, arti visuali e multimediali; a poterne fruire; praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative e la comunità; al di là delle condizioni economiche e sociali di appartenenza.” – Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura
  • MARTEDì – dal 4 Ottobre – dalle 17.15 alle 18.15
    Rugby: rispetto dell’avversario, concetto di squadra, coraggio, libertà ed energia. Uno sport educativo, non violento, entusiasmante. Perfetto per bambini e bambine con ogni tipo di fisicità e carattere.
    Il bambino più timido troverà nel rugby il posto in cui esprimere la propria aggressività, spesso repressa.
    Il bambino più violento troverà invece le regole per canalizzare al meglio la sua aggressività.
    Il rispetto delle regole è fondamentale, ed è proprio questo a renderlo uno sport non violento.
  • MERCOLEDì – dal 5 Ottobre – dalle 17.00 alle 18.30
    Hip Hocorsi-colori-2016p: energia, divertimento, ritmo; ma anche precisione, rispetto, disciplina. L’hip hop non è solo danza ma una vera e propria cultura, che nasce negli anni ’70 a New York quando i giovani decisero di scendere in strada a ballare anziché usare la violenza. Durante le lezioni si imparerà a conoscere questo mondo, a ritmo di musica e a passi di danza.
  • GIOVEDì – dal 6 Ottobre – dalle 17.00 alle 18.30
    Teatro: “Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.” – Victor Hugo