UA-31854276-1

Psicoterapia

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva

Durante la loro crescita i bambini o gli adolescenti possono presentare diversi tipi di difficoltà di natura emotiva, relazionale, comportamentale o cognitiva; tali difficoltà possono manifestarsi nei vari contesti in cui sono inseriti e per questo si richiede la collaborazione con le famiglie che diventano le principali alleate di questo lavoro e, quando è possibile, anche con la scuola.

Il percorso può essere consulenziale oppure terapeutico

  • Psicoterapia per adulti

In età adulta il disagio psicologico si può manifestare sotto forma di sintomi d’ansia e panico, sintomi depressivi e somatizzazioni.

Quando una persona presenta ansia, umore depresso, una fobia specifica o ancora quando decide di volersi conoscere meglio nella sua personalità o nel ruolo sociale che ricopre (marito/moglie; lavoratore/trice) allora potrebbe aver bisogno di dedicare tempo a sé stesso per scoprirsi e mettersi in gioco.

  • Percorsi per le coppie e le famiglie

Il ciclo evolutivo di una coppia  attraversa fasi intense e ricche di cambiamenti, che possono mettere alla prova i singoli e l’intero sistema: dalla condivisione del progetto di vita, alla costruzione del nucleo familiare; dalla gestione dei rapporti con le famiglie di origine  all’integrazione del ruolo genitoriale nella routine di coppia e lavorativa, con problematiche che spesso possono riguardare i figli.

Quando si riscontrano difficoltà, conflittualità o importanti tensioni nelle relazioni  interpersonali, un percorso psicologico  può aiutare a rimettere in circolo risorse ed energie che ostacolo il processo evolutivo personale e familiare.

La possibilità di accesso a questo tipo di intervento sono subordinate a una preliminare valutazione, realizzata attraverso un colloquio  di presenza o telefonico gratuito, nella quale

  • si valuta il livello del disagio psicologico che la psicoterapia si propone di ridurre;
  • si esplora la motivazione sottostante alla richiesta;
  • si propongono le condizioni formali necessarie a realizzarla (frequenza delle sedute, costi, orari).

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tania Carlini 333 255 1 299

Olga Paola Di Monaco 328 045 4192