UA-31854276-1

Seminiamo una buona idea

seminiamo una buona idea_17Giochiamo nell'orto

Esperienze naturali di gioco

Seminiamo una buona idea, centro estivo in campagna presso la scuolina Montessori a Gargallo, dal 12 al 23 Giugno per bambini dai 6 agli 11 anni e dal 3 al 14 Luglio per bambini dai 4 ai 6 anni.

Giochiamo nell’orto, centro estivo in campagna ad Arceto di Scandiano, in collaborazione con Bioteca#Lab, dal 19 al 23 Giugno per bambini dai 6 agli 11 anni e dal 10 al 14 Luglio per bambini dai 4 ai 7 anni.

Parlare di esperienze naturali di gioco significa riferirsi ad esperienze a contatto diretto con gli elementi ed i ritmi della natura, che favoriscono un rapporto con il mondo circostante in una dimensione spontanea ed immediata. Il contatto con lo spazio naturale è fondamentale per suscitare un senso di armonia abitativa del mondo nel bambino.
Basandoci sulla pedagogia della lumaca, sui principi della pedagogia attiva e sull’outdoor education intendiamo valorizzare l’ambiente naturale come spazio di apprendimento. Partendo da questi presupposti è nata l’idea di progettare uno spazio pensato per i bambini in campagna, creando percorsi legati alla provenienza degli alimenti ed alla coltivazione di vegetali in orto.

L’apprendimento nell’ambiente esterno si radica nell’incontro con il mondo degli elementi naturali: un‘esplorazione che è fatta di foglie, terra, fiori, sassi, cieli, piccoli mondi animati, anche attraverso strumenti di ricerca (lenti d’ingrandimento, barometri, zappette, ecc.) stimolando nuovi saperi. Educare significa insegnare a guardare con significato la meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, le trasformazioni legate al variare delle stagioni e degli eventi atmosferici, ma anche a rispettare la natura e a porsi in una prospettiva ecologica.

I materiali, gli allestimenti, gli spazi organizzati in modo non strutturato e non banale possono rappresentare un contesto di relazioni dove l’apprendimento diventa un processo creativo. Gli spazi e i materiali se valorizzati e collocati in modo significativo, diventano mediatori di relazioni, promotori di curiosità capaci di generare metafore di conoscenza. I bambini ci suggeriscono l’attenzione per il dettaglio, la dimensione dell’incanto, il fascino della ricerca attorno all’essenza delle cose. È importante la contaminazione tra mondo artificiale e mondo naturale, tra materiale strutturato e materiale non strutturato, che convivono per creare composizioni, elementi che nelle mani dei bambini si trasformano in narrazioni, invenzioni.

Presentiamo alcune delle proposte che potranno essere realizzate nel centro estivo:

ATELIER SENSORIALI
Sarà possibile strutturare percorsi di scoperta sensoriali, attraverso l’osservazione, il tatto, l’odorato, l’ascolto ed il gusto. Si potranno raccogliere i prodotti della terra, ragionando sulla biodiversità e sulla complementarità degli elementi anche dal punto di vista scientifico.

CONOSCERE LA BIODIVERSITA’
Ai margini dei campi coltivati si trovano spazi preziosi dove crescono le erbe spontanee e dove trovano rifugio insetti utili e piccoli mammiferi. Esplorazione, osservazione ed approfondimenti sulla vita nascosta della campagna per comprendere il significato e l’importanza della parola biodiversità.

ATELIER ALL’APERTO
Attività manuali e creative per stimolare l’utilizzo di nuovi materiali e dare spazio all’espressività individuale, attraverso collage, costruzioni con il legno, acquerelli e materiali di riciclo.

ATELIER DEL GUSTO
Attività di cucina per capire meglio ciò che possiamo avere nel piatto, da dove proviene e come può essere trasformato. Solamente facendo provare ai bambini come è possibile trasformare il cibo è possibile trasmettere la cura e l’attenzione di chi si occupa delle materie prime e come preservarle.

NUOVI SAPERI
Utilizzando materiali montessoriani il gruppo lavorerà sulle nomenclature di quanto osservato. Tali strumenti consentono di imparare nomi di piante ed insetti e le parti che li compongono. Un lessico che i bambini si porteranno sempre con sé.

 

Per info e iscrizioni: fiamma.vignola@giravolta.org